calcio marche.it
calcio marche.it

I POSSIBILI VERDETTI DI QUESTO WEEKEND

05/05/2018

  • I POSSIBILI VERDETTI DI QUESTO WEEKEND

Nel tourbillon di queste ultime giornate dei vari campionati, potrebbero maturare in questa settimana altre 7 probabili promosse.
In Serie D il Matelica, ripreso il primo posto, dopo averlo perso la settimana scorsa, domani potrà "assaporare" per la prima volta la Serie C se vince ad Avezzano, oppure se pareggia e la Vis non vince a Castelfidardo, ma anche se perde in Abruzzo e i pesaresi fanno altrettanto nel derby. La Vis Pesaro, dietro d’un solo punto, dovrà solo vincere e sperare che i matelicesi non lo facciano per ritornare dopo 13 anni in C. Se invece il Matelica perderà e la Vis pareggerà, si ritroveranno entrambe a quota 71 punti: servirà uno spareggio da disputare in campo neutro domenica 13.
In Prima Categoria nel girone A, buone probabilità per il Santa Veneranda che sarà promosso se vince, se pareggia e sia il Villa San Martino che la Fermignanese non vincono, ma anche se perde, il Villa San Martino fa altrettanto e sia la Fermignanese che la KSport Azzurra non vincono. Nel girone C,  occasionissima per la Civitanovese dall'alto dei suoi 82 punti  e +4 sul Valdichienti: sarà promossa solo se vince e la squadra di Monte San Giusto perde. Anche la Palmense, prima nel D con 5 punti di vantaggio sul Castignano conquisterà per la prima volta la Promozione solo se vince e l’inseguitrice non fa altrettanto.
In Seconda Categoria nel girone A, la Cagliese viaggia a +7 sull’Acqualagna e può festeggiare il ritorno in Prima. Sarà promossa se vince con il Real Altofoglia, ma anche se pareggia e l’Acqualagna non vince e pure se perde e i rivali fanno lo stesso. Potrebbe succedere anche nel B al Pesaro Calcio, prima a +4 sui fanesi del Real Gimarra. Se i pesaresi vincono a Cuccurano e i fanesi perdono con l’Isola di Fano. In caso contrario, sabato 19, ultima di campionato andrà in onda lo scontro diretto. Nel girone H, l’Azzurra Mariner, a +4 sul Piceno United e +5 sul Pagliare,  può già vincere il campionato solo se vince e il Piceno perde.
Facciamo il punto ora sulle probabili retrocessioni.

In Serie D  la permanenza del Monticelli può finire già domani. Gli ascolani, dopo una salvezza ai playout e un settimo posto nelle ultime due stagioni, sono arrivati all’ultima spiaggia. Terzultimi e distaccati di 10 punti dalla 13ª, che è il San Nicolò, l’unica agganciabile per giocarsi la salvezza in uno spareggio, dovranno vincere a Francavilla e confidare che i teramani perdano ma anche che l’Agnonese non vinca. Altrimenti retrocederanno.
In Eccellenza, domenica scaturiranno le ulteriori due retrocessioni dai playout Marina-Loreto e Ciabbino-Pergolese.
In Promozione, nel girone A il Real Metauro retrocede domani se perde a Cantiano e sia Gabicce Gradara che Villa Musone vincono. Nel B la Pinturetta saluterà tutti se perde e sia Futura che Trodica almeno pareggiano, ma anche se pareggia e le rivali vincono. In entrambi i casi il distacco massimo di 9 punti per un eventuale playout sarebbe già varcato.

In Prima Categoria, nel girone B il Monsano, ultimo a -6, retrocede se perde e il Ponterio almeno pareggia. Con un pareggio sarebbe ancora in gioco solo perché lo stesso Ponterio proprio in questo turno incontra il Borghetto: comunque finirà, una delle due resterebbe a non più di 6 punti di distacco a -2 dalla fine. Nel D, il Montegranaro, ultimo a -3 dal Petritoli, a sua volta a -7 dalla terzultima e a -14 dalla quintultima, deve solo vincere e sperare che la Centoprandonese non vinca o che il Santa Caterina perda. Il Petritoli gli farà compagnia se perde e la Centoprandonese vince e il Santa Caterina almeno pareggia. Se invece pareggia, il Montottone fa almeno altrettanto e la Centoprandonese vince, resterà in corsa perché si gioca Grottese-Santa Caterina: con qualsiasi risultato, almeno una resterebbe a tiro per un eventuale playout.
In Seconda Categoria, il Colle 2006, ultimo a -6 nel girone C, retrocede se perde e il Ponterosso almeno pareggia, ma anche se pareggia e l’altra dorica vince. Nell’E, il Santa Maria Apparente, a -4 dallo Skorpion e a -5 dallo United Civitanova, sarà retrocesso se perde e le altre vincono. Nel G, il Tirassegno con 6 punti di ritardo, retrocederà se perde e il Valtesino almeno pareggia, ma anche se pareggia e la rivale vince.

Ricerca