calcio marche.it
calcio marche.it

LA CIVITANOVESE RINGRAZIA DE FILIPPIS E ACCOGLIE EMILIANO DA COL

05/11/2018

Il comunicato della Società
  • LA CIVITANOVESE RINGRAZIA DE FILIPPIS E ACCOGLIE EMILIANO DA COL

Come noto, ieri il tecnico della Civitanovese Calcio 1919, Davide De Filippis, ha rassegnato le proprie dimissioni dal club rossoblù. Una decisione maturata nel burrascoso post gara del Polisportivo, dove la formazione rivierasca non è riuscita ad andare oltre il pareggio con l’Aurora Treia di mister Paolo Passarini.
Un fulmine a ciel sereno perché, se tale decisione poteva essere pronosticatile all’indomani del k.o. nel derby di Macerata, nessuno avrebbe potuto ipotizzare una scelta simile dopo un pareggio, per giunta arrivato contro una formazione in forma e ben organizzata come quella di Treia. Sta di fatto che questa volta la società ha dovuto prendere atto del volere del tecnico di Terracina e dopo essersi presa 24 ore di tempo per valutare un nuovo profilo, nel pomeriggio odierno è arrivata la fumata bianca.
Di fatto, a prendere le veci di De Filippis sulla panchina della Civitanovese Calcio sarà Emiliano Da Col, 45 anni, ex guida tecnica del Corridonia, vice di De Angelis sulla panchina della Fermana e per lunghi anni protagonista sui campi della Serie D con Sangiustese, Monturanese e Vigor Senigallia, nonché ex giocatore della Civitanovese ai tempi della Serie C negli anni Novanta.

«Ho accettato di sedermi sulla panchina rossoblù perché affascinato dal grande blasone della Civitanovese – ha esordito Emiliano Da Col –. Mi fa onore, mi  rende felice ed orgoglioso far parte di questa società. L’ho seguita in questo periodo, come ho seguito tante altre squadre in veste di addetto ai lavori, e già conosco bene sia l’ambiente che vari elementi che compongono la rosa. È una società dove non si scende a compromessi, bensì si fa calcio, per questo ho scelto la realtà civitanovese».
«La squadra mi ha fatto una grossa impressione, perlomeno nel precampionato – spiega Da Col –, poi come abbiamo visto tutti c’è stato qualcosa che non è andato sia dal punto di vista del gioco sia dei risultati. Adesso la società ha scelto me e bisognerà fare quadrato, lavorare e cercare di invertire quanto prima il trand altalenante, riportando la squadra in vetta. Agli obiettivi penserò strada facendo, il primo compito è senz’altro quello di riprendere la situazione in mano. È inevitabile che occorrerà del tempo per far sì che un allenatore subentrante esprima la sua filosofia di gioco ai suoi giocatori».
«Domani – conclude il neo tecnico della Civitanovese Calcio – inizieremo subito ad allenarci per dare il via a questo nuovo corso tutti insieme e per arrivare più in alto possibile. La città di Civitanova deve tornare ad amare questa squadra».

Nell’augurare ad Emiliano Da Col un buon lavoro, la Civitanovese Calcio tutta tiene comunque a ringraziare Davide De Filippis per quanto fatto in questi cinque mesi alla guida della formazione rossoblù. Il tecnico laziale si è dimostrato una bellissima persona, contraddistinta da serietà e professionalità. A lui va un grande “in bocca al lupo” per il futuro, con la speranza che possa togliersi quanto prima delle soddisfazioni personali, sia sul rettangolo di gioco che al di fuori.

Nella foto: il vice presidente della Civitanovese Calcio, Vincenzo Lo Torto, il nuovo tecnico Emiliano Da Col e il patron rossoblù Mauro Profili

Ricerca