La Recanatese muove i primi ed importanti passi per la prossima stagione sportiva 2013/14. In serata società ha reso noto che sarà il quarantenne Gilberto Pierantoni (foto) il futuro allenatore della formazione leopardiana. Da calciatore Pierantoni ha vestito le maglie della Civitanovese, Tolentino (squadra con cui disputa anche la C2), Riccione, Camerino, Città di Castello e Monturanese in CND. La carriera da mister inizia con l'Elpidiense in Promozione dove raggiunge un'ottima salvezza, poi passa alla Vis Macerata, vince i play off del campionato di Promozione guadagnando l'accesso in Eccellenza, categoria in cui milita con la stessa squadra nell'anno successivo.
Per motivi lavorativi scende in 1ª categoria e raggiunge la salvezza a campionato in corso con la Vigor Pollenza. L'anno successivo, sempre con la stessa squadra, vince i play off e torna in Promozione. Poi passa alla Maceratese in Eccellenza cogliendo la salvezza. Nell'ultimo anno, sempre per motivi lavorativi, scende in 1ª categoria con il Chiesanuova e vincendo il campionato.
"Ringrazio la società che ha creduto in me e da domani iniziamo con grande entusiasmo a lavorare per dare più soddisfazioni possibili all'ambiente giallorosso", sono le prime parole di Pierantoni in veste di nuovo timoniere della Recanatese nella prossima stagione.
Avete già parlato di strategie di mercato per allestire la nuova squadra?
"Per adesso ancora no, visto che l'accordo è stato raggiunto solo stasera, ma da domani cominceremo a pensare al futuro"
Quale modulo prediligi?
"Prima di tutto credo sia rilevante creare nei giocatori la consapevolezza di far parte di un progetto importante. Non c'è un modulo prefissato, valuterò in base ai giocatori che avrò a disposizione"
La Recanatese presenterà domanda di ripescaggio in serie D, ma l'ufficialità dell'accoglimento o meno si conoscerà solo i primi di agosto. È una variabile molto importante da tenere conto per assemblare la nuova squadra, non credi?
"Sicuramente l'Eccellenza e la sere D sono campionati molto diversi, dovremo valutare con la società quali strategie intraprendere"
Cosa ti senti di dire ai tifosi, il cui umore non è sicuramente alto dopo la bruciante retrocessione di quest'anno?
"Dico che massimo impegno e sacrificio e sudore per la maglia non mancheranno. Dobbiamo riscattare la delusione dell'ultimo campionato e ce la metteremo davvero tutta per regalare qualche soddisfazione ai nostri sostenitori".
Restando sempre in tema di allenatori, la società giallorossa ufficializza la conferma di Fausto Curzi sulla panchina della Juniores, riconoscimento più che meritato dopo la positiva stagione appena conclusa.