calcio marche.it
calcio marche.it

STEFANO TACCONI, AUGURI, AUGURI E AUGURI!

13/05/2021

Per l'ex portiere bianconero sono "64"
  • STEFANO TACCONI, AUGURI, AUGURI E AUGURI!

Stefano Tacconi (13/05/1957 Perugia) che oggi compie gli anni tanti cari auguri di Buon Compleanno.
Estremo difensore della Juventus per quasi un decennio (1983-1992) nonché capitano nelle ultime stagioni, è l'unico portiere ad aver conquistato tutte le maggiori competizioni Uefa per Club, vinte con la formazione bianconera a cavallo degli anni 1980 e 1990; con il club torinese ha messo in bacheca anche due scudetti e una Coppa Italia.
Nella stagione 79/80 approdò anche nelle Marche e precisamente alla Sambenedettese con la quale disputò il campionato cadetto. In riva all'Adriatico Tacconi, il quale ebbe Piero Persico come preparatore, pur ben figurando sul piano personale, non riuscì a evitare la retrocessione dei rossoblù.

A Stefano mi legano tanti ricordi delle mie trasferte con la Juventus: in particolare sono legato all'avventura con la squadra allenata dall'amico Dino Zoff, conclusasi vittoriosamente 31 anni fa', prima con la conquista della Coppa Italia in finale col Milan il 25 aprile, poi il 16 maggio, con la doppia sfida finale contro la Fiorentina, che valse la 32ª edizione della Coppa Uefa.
Comunque non posso non ricordare la doppia conquista Scudetto e Coppa delle Coppe del '84 e la vittoria della Coppa dei Campioni a Bruxelles nella "maledetta notte dell'Heysel" del 1985. Ma il momento sportivo più esaltante della carriera lo visse con la conquista della Coppa Intercontinentale 1985 risultando decisivo nel vittorioso esito ai calci di rigore.

Per suggellare la nostra amicizia accettò di partecipare alla prima grande Festa Bianconera delle Marche. Era il 18 gennaio del 1990 quando al Paradise di Monsano organizzai la kermesse in collaborazione con tutti i club juventini del centro Italia. Insieme a Stefano venne l'attaccante portoghese Rui Barros.
Con l'incasso della serata donammo alla Lega del Filo d'Oro di Osimo una vettura per trasporto disabili in ricordo del grande Gaetano Scirea.

Ricerca