calcio marche.it
calcio marche.it

GIANLUCA VIALLI CI HA LASCIATO!

07/01/2023

Il mio ricordo legato a una sua maglia.
  • GIANLUCA VIALLI CI HA LASCIATO!

Gianluca Vialli è nato a Cremona, quinto e ultimo figlio di una benestante famiglia originaria di Cles, in Trentino Alto Adige. E' costretto a interrompere gli studi all'età di 16 anni a causa dell'attività sportiva. Riprende in mano i libri in età adulta e nel 1993 consegue da privatista il diploma di geometra nella natìa Cremona. Dal 2003 era sposato con Cathryn White Cooper, conosciuta a Londra durante il periodo al Chelsea; la coppia, stabilitasi nella capitale britannica, aveva due figlie.
E' morto il 6 gennaio 2023 al Royal Marsden Hospital di Londra, dove era ricoverato da qualche settimana in seguito al peggioramento delle sue condizioni di salute dovute a un tumore al pancreas diagnosticatogli nel 2017.


Nel mio ufficio è appesa, incorniciata, la sua numero 9 bianconera con la quale - con 36 presenze e 17 reti -  vinse il campionato 94/95 (23° scudetto della Juventus)
Nella Juventus militò quattro anni, dalla stagione 92/93 alla 95/96, conquistando una Coppa UEFA, uno Scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e la Champions League. Proprio la vittoriosa finale di Roma contro l'Aiax è la sua ultima apparizione per il club torinese, con cui ha disputato 145 partite e realizzato 53 gol.

Ricerca