calcio marche.it
calcio marche.it

L'Argignano alza la Coppa, battuto il Real Telusiano

12/04/2023

COPPA MARCHE di 2ª CATEGORIA
  • L'Argignano alza la Coppa, battuto il Real Telusiano

Argignano – Real Telusiano: 2-0
ARGIGNANO:Latini, Pistola (Gambini), Gobbi, La Mantia (Raggi), Sagramola (Giannini), Galuppa, Orfei, Mecella Juri, Biagioli, Murolo (Moretti), Sartini. All. Jacopo Mannelli
REAL TELUSIANO: Canullo, Caporaletti (Giaché), Pallotto, Macellari, Romagnoli, Gobbi, Giri, Ez Zaari, Marra (Rapari Nicholas), Iazzetta (Bianchetti), Di Biagio (Canuti). All. Francesco Nerla
Arbitro. Ciccioli di Fermo
Reti: 41’ Sartini, 46’ Moretti
Ammoniti: Caporaletti, Mecella Juri, Biagioli, Moretti

ANCONA - Vince la Coppa Marche di Seconda Categoria l'Argignano che batte per 2-0 il Real Telusiano. Argignano compatto e cinico che sfrutta al meglio gli errori degli avversari. Real Telusiano volitivo, comanda per lunghi tratti il gioco, ma non concretizza il maggior possesso palla e anche la fortuna non è dalla sua parte. Parte meglio il Real Telusiano poi in conclusione di primo tempo l'Argignano è abile a sfruttare un errore degli ospiti e chiude in vantaggio.

Primo tempo. Al 4’ azione manovrata del Real che va alla conclusione con Iazzetta respinta dalla difesa dell'Argignano, di nuovo palla a Iazzetta che conclude al lato.
13’ Argignano vicino al vantaggio con battuta di Gobbi per Biagioli che tira a giro e sfiora il secondo palo.
15’ azione per il Real Telusiano con Macellari che dal limite prova il tiro palla al lato.
23’ Argignano pericoloso con Sartini che semina il panico sulla fascia destra, scarico per Orfei che tira al volo sul secondo palo, decisivo Canullo a deviare in angolo.
32’ palla che arriva a Iazzetta che dal limite ci prova, para in sicurezza Latini.
40’ ci prova Marra dalla distanza, palleggio al limite e tiro al volo alto sopra la traversa.
Al 41’ arriva il vantaggio dell’Argignano con il Real che perde palla a centrocampo, lancio per il numero 11 Sartini che con il più classico dei contropiedi trafigge Canullo e porta in vantaggio la formazione di casa.
44’ Real stordita e nuova occasione per l'Argignano con Moretti che batte una palla insidiosa al centro, respinge Canullo, dal limite ci prova Biagioli e difesa ospite in affanno che rilancia e pulisce l'area. Finale primo tempo 1-0.

Secondo tempo. Pronti via e al minuto 46’ raddoppia l'Argignano: retropassaggio della difesa ospite per Canullo che rinvia addosso a Moretti in pressing che sigla la rete del 2-0.
Il Real Telusiano accusa il colpo, ma dopo qualche minuto ricomincia a macinare gioco.
57’ azione insistita del Real Telusiano che porta al cross Caporaletti, arriva Latini ad anticipare Marra di un soffio.
58’ opportunità del Real Telusiano di riaprire la partita con Caporaletti che prova un primo cross respinto dalla difesa, in maniera caparbia insiste e recupera palla sull'out di destra, poi dopo aver superato due giocatori lascia partire un tiro dal limite, parabola che scavalca il portiere Latini ma palla che si stampa sul palo interno e torna in campo.
62’ calcio d'angolo per il Real Telusiano battuto da Giri per la testa di Gobbi che devia in porta, ma anche in questo caso para Latini.
68’ Argignano pericoloso: palla lunga per Sartini che in velocità supera l’avversario diretto e prova a battere Canullo che devia in corner.
69’ azione fotocopia per l'Argignano che lancia ancora Sartini, questa volta pescato in fuorigioco.
72’ il Real insiste con Iazzetta che recupera palla dal limite e ci prova, tiro fiacco e facile per Latini.
73’ nuova incursione del Real Telusiano con Pallotto che scambia con Giri ed il neo entrato Rapari, poi va al cross basso, anticipa tutti l'attento Latini.
Continua la pressione del Real Telusiano che non riesce però a riaprire il match e l'Argignano che chiuso nella propria metà campo lascia in avanti il solo Sartini.
80’ azione del Real Telusiano che va al cross dal fondo con Giaché, esce Latini non in maniera perfetta e palla che rimane nell'area piccola sulla quella si avventa Bianchetti, che però al momento del tiro viene sbilanciato dalla stesso portiere. Veementi proteste del Real Telusiano, ma l'arbitro lascia continuare.
Ci provano Rapari Nicholas e Canuti con tiri dal limite, ma la difesa dell'Argignano è sugli scudi e anche se con qualche affanno mantengono la porta inviolata.
Ultimi minuti di gara spezzettati e partita che si conclude con il risultato di 2 a 0.
C'è rammarico per il Real Telusiano per l'esito della partita, ma allo stesso tempo la consapevolezza di aver giocato un ottimo torneo. Aver raggiunto la finale è un traguardo importante per la neonata società di Monte San Giusto. Complimenti all’Argignano che ha dimostrato di essere squadra solida e determinata.
Uff. Stampa Real Telusiano
Foto di Simone Catalini

Ricerca