calcio marche.it
calcio marche.it

IN RICORDO DELL'AMICO GAETANO SCIREA!

25/05/2023

A trentaquattro anni dalla sua scomparsa
  • IN RICORDO DELL'AMICO GAETANO SCIREA!

Oggi sarebbe stato il 70° compleanno di Gaetano Scirea, nato a Cernusco sul Naviglio il 25/05/1953.
Voglio ricordarlo pubblicando una foto tratta dai miei tanti ricordi personali. E' relativa ad una cena conviviale al Passetto di Ancona con i soci dello Juventus Club.
Si era disputata nel pomeriggio Cesena-Juventus. Chiesi a Gaetano di fermarsi a cena con la promessa di riaccompagnarlo a Torino subito dopo. Arrivammo a casa sua alle 6,30 del mattino. Ad aspettarci sua moglie Mariella alquanto preoccupata. Un viaggio da ricordare!
Un Campione del Mondo unico per signorilità e gentilezza. Devo la sua amicizia a Dino Zoff. Ho "volato" con lui in giro per l'Europa e sono andato più volte a trovarlo durante i ritiri a Villar Perosa. Ho un piacevole ricordo delle nostre chiaccherate: tanto calcio ma non solo. Quel giorno, in Polonia, è mancato uno dei più grandi del calcio italiano e mondiale!


Gaetano Scirea
: "Un campione. Un esempio per tutti, in campo e fuori.
Sono solo alcune parole che vengono in mente se si pensa a Gaetano Scirea: un campione che nessun bianconero può dimenticare e che ci manca sempre un po’ di più.
Domenica 3 settembre 1989, infatti, Gai se ne andava: una domenica squarciata, verso sera, dalla terribile notizia secondo la quale un incidente stradale in Polonia (era lì per visionare l’avversario che attendeva la Juventus in Coppa UEFA, il Gornik Zabrze), gli era stato fatale.
Il popolo bianconero, ma in generale tutti gli amanti del calcio, persero quel giorno un Campione del Mondo, un esempio di lealtà, di forza, di classe infinita e di modi gentili.
Gaetano un calciatore esemplare e, soprattutto, un grande uomo.

"Ciao Capitano. Ci manchi".

Ricerca