calcio marche.it
calcio marche.it

ZOFF 82 COME IL MUNDIAL

28/02/2024

Ci sono giorni in cui non possiamo che alzarci in piedi, in segno di rispetto
  • ZOFF 82 COME IL MUNDIAL

Dino Zoff oggi compie 82 anni: il compleanno del portiere mito!

Il capitano dell'Italia campione del mondo in Spagna nell'82 spegne le stesse candeline dell'anno del successo del penultimo mondiale vinto dagli azzurri e resta una leggenda splendente del calcio italiano. Il Dino Nazionale, quello che a Madrid quella notte di luglio del 1982 sorride, eccome. Sorride, dopo un torneo incredibile. Sorride, dopo una Finale incredibile. Sorride, dopo aver difeso da fuoriclasse (ma su quello non c’era dubbio) la porta di una Nazionale fantastica – e tanto bianconera – che, sempre quella notte, sale sul trono più alto del mondo.
Quella di Zoff è la storia di un friulano serio, dedito al dovere, talmente tanto che è quasi difficile trovare una sua fotografia in cui sorride in campo.
Quella di Zoff è anche, per non dire soprattutto, la storia di un uomo che ha scritto interi capitoli della storia del calcio italiano.
L'unico giocatore italiano che ha vinto sia gli Europei che i Mondiali.

In bianconero, vanta sei Scudetti, due Coppe Italia e una Coppa UEFA, e poi ancora da allenatore (per due anni sulla panchina è stato capace di portare in bacheca ancora una UEFA e una Coppa Italia).


Oggi si festeggiano gli 82 anni di un uomo come ce ne sono stati e ce ne sono pochi.

Il compleanno è il suo, ma lo celebriamo tutti insieme.
Auguri, immenso Dino Zoff!"

Due note personali.
Sardegna, Baia Sardina, estate 1979. Ho avuto il piacere di trascorrere una vacanza speciale e di avere come vicino d'ombrellone Dino Zoff, sua moglie Anna ed il piccolo Marco. Per me, juventino dalla nascita, un'emozione indimenticabile. Ma quello che più conta e che da quella lontana estate siamo rimasti amici ed ho potuto vivere insieme a lui, negli anni che sono seguiti, le più grandi gioie sportive e umane della mia vita.

GRAZIE DINO! Onorato di averti come amico da quarantacinque anni.

Ricerca