calcio marche.it
calcio marche.it

Montegiorgio in D. Sampaolese e Fabiani Matelica in Prima.

30/04/2018

I verdetti maturati nel weekend
  • Montegiorgio in D. Sampaolese e Fabiani Matelica in Prima.
  • Montegiorgio in D. Sampaolese e Fabiani Matelica in Prima.
  • Montegiorgio in D. Sampaolese e Fabiani Matelica in Prima.

Montegiorgio in Serie D. Sampaolese e Fabiani Matelica in Prima Categoria. Nel weekend calcistico è successo di tutto e il contrario di tutto. Partiamo dalle marchigiane di Serie C: la Samb crolla (0-1 in casa contro l'Albinoleffe) ma resta seconda per differenza reti, esonera Capuano, ritorna al passato con Moriero e domenica si gioca tutto a Trieste. A Fano vince la paura (0-0 con il Teramo). I granata restano a +1 dai playout ma per non avere problemi dovranno andare a vincere contro la Fermana.
In Serie D il Matelica batte il San Marino, torna in vetta e se domenica vince ad Avezzano conquisterà la Serie C. La Vis Pesaro, battuta in casa da Campobasso (1-2) perde la vetta alla penultima giornata ed ora è quasi finita. Nella lotta per la salvezza il Monticelli supera il Castelfidardo (1-0) e può ancora salvarsi ai playout. La Jesina perde in casa con l'Aquila (0-1), playout sicuri e salvezza ancora possibile. Per il già retrocesso Fabriano Cerreto ennesima sconfitta (3-2 contro il San Nicolò).
In Eccellenza fa festa il Montegiorgio (foto) che sale in Serie D per la prima volta dopo aver dominato il campionato. In trasferta con la Forsempronese (2-2) arriva il punto decisivo per brindare alla promozione. La Biagio Nazzaro, sotto di un gol contro il Porto d'Ascoli alla fine del primo tempo con lo spettro dei playout, ribalta il risultato nella ripresa (1-2) e taglia il traguardo della salvezza. Il Porto D'Ascoli, con il secondo posto già consolidato, avrà due risultati su tre nella finale playoff per accedere agli spareggi nazionali. Il Loreto grazie al pareggio (1-1) a Gallo di Petriano contro l'Atletico evita lo spareggio retrocessione e accede ai playout. Nonostante la vittoria (2-1) con il Marina, niente playoff per il Tolentino che condanna ai playout i biancazzurri di Malavenda. La Pergolese esce sconfitta di misura da Urbania (1-2), accede comunque agli spareggi salvezza. Il Ciabbino condanna il Barbara (3-1) alla retrocessione in Promozione e si guadagna i playout. Tra Atleltico Calcio Porto S.Elpidio e Camerano un punto ciascuno che salva tutti. Da sottolineare il miracolo salvezza dei ragazzi di Morreale risaliti dall'ultimo posto in classifica.
Nei playoff non si disputeranno le semifinali ma soltanto la finale Porto d'Ascoli - Atletico Gallo (dom.13/05). I playout Marina-Loreto e Ciabbino-Pergolese (dom. 06/05) decreteranno le altre due retrocesse.
In Promozione, il Real Metauro, fanalino di coda del girone A, con la vittoria di misura (1-0) sul Villa Musone continua la risalita dall'ultimo posto e lotta per non retrocedere direttamente. Già retrocessa, nel girone B, la JRVS Ascoli.
In Prima Categoria, non ce la fatta la Palmense a superare il Castignano, guidato da Di Lorenzo, nella gara casalinga che la vista soccombere per 1-2. La vittoria avrebbe permesso ai ragazzi di Cipolletta di portarsi a +11 e conquistare già, per la prima volta, la Promozione. Nel girone A e C già retrocesse San Costanzo e Aries Trodica di mister Minciacca e già promossa nel B l'Anconitana.
In Seconda Categoria nel girone D, grazie al pareggio casalingo del Cupramontana di Tarabelli col fanalino di coda Apiro (1-1) ed espugnando il terreno dell'Aurora Jesi (0-3), la Sampaolese di mister Latini conquista per la prima volta nella sua storia la Prima Categoria. Altra promozione nel girone F dove il Fabiani Matelica del tecnico Carsetti con il 3-1 inflitto alla Sefrense, consolida il suo primato. Nel girone A retrocede il New Football Team che perde lo scontro diretto casalingo (0-1) contro il Sassocorvaro. Stesso discorso e Terza Categoria per il Borgo Solestà che cade in casa (3-4) col Porta Romana.
In Terza Categoria, promosse in Seconda: Gradara calcio (A), Muraglia (B), Serrana 1933 (C), United Loreto (D), Borgo Mogliano Madal (E), San Giuseppe (F), Grottazzolina (G), Acquasanta calcio 1971 (H) e già promosso come vincente Coppa Marche 3ª, il Magliano calcio 2013 (E).

Ricerca