calcio marche.it
calcio marche.it

29/05/1985 Bruxelles Stadio Heysel

28/05/2020

In memoria delle 39 vittime!
  • 29/05/1985 Bruxelles Stadio Heysel

Tristissima notte in quel di Bruxelles 35 anni fa'. Stadio Heysel fatiscente e spettacolo indecoroso quello offerto dai supporter (sic!) del Liverpool. Fortunatamente avevo un tagliando di tribuna. Ho ancora in mente (ho scattato anche varie foto che lo attestano) l'assalto in massa al settore Z, degli ultras inglesi armati di bastoni, contro i malcapitati tifosi juventini (per lo più famiglie con bambini) già ben due ore prima dell'inizio della gara. Il folto gruppo di tifosi cerca di fuggire e si accalca contro il parapetto - un "rudere" alquanto fragile che separa dal terreno di gioco -, il quale cede malamente sotto la forte pressione.
Quanto accaduto in seguito è ormai storia drammaticamente nota che non mi va di andare oltre se non stigmatizzare il comportamento dei gendarmi a cavallo belgi che se la presero solo con quelli che cercavano di scappare dalla furia inglese.
Vorrei soltanto commemorare le 39 persone non più tra noi che erano andate ad assistere ad una partita di calcio.
Tutto ciò è pazzesco! Che non accada mai più!

Match surreale ed insignificante, il cui andamento neanche ben ricordo, a parte il "rigore" di Platini che ci permise di "vincere" la gara e conquistare per la prima volta la Coppa "maledetta".
Non tragga in inganno i nostri volti sorridenti che appaiono in fotografia: mesto il dopo-partita in albergo, dove alloggiavamo. Era stata prevista, comunque fosse andata, una festa alla quale avrebbe partecipato tutta la squadra compresi noi tifosi al seguito. I giocatori, ancora scioccati, rimasero in camera. Scese tra noi, per onore di firma, Giovanni Trapattoni che si concesse per alcune foto di rito.

Questa la formazione della Juventus:

1 Tacconi, 2 Favero, 3 Cabrini, 4 Bonini, 5 Brio, 6 Scirea (c), 7 Briaschi, 8 Tardelli, 9 Rossi, 10 Platini, 11 Boniek - Sost: 13 Vignola, 14 Prandelli - All. Trapattoni

Ricerca